Chi siamo

Why a new Network? We think the 21st century is the one of Africa and we want to be the Freight Forwarder Network for the new Century.

Chi siamo? Perché un nuovo Network?

Alla fine del secolo scorso, grazie all’enorme crescita dei trasporti internazionali, gli spedizionieri di tutto il mondo capirono che mantenere una relazione con i loro agenti all’estero, visitandoli periodicamente, poteva essere molto costoso dal punto di vista economico e del tempo necessario.

Per questa ragione prese piede l’idea dei Network. L’idea era molto semplice: costruire un network di membri, non solo di agenti, con una presenza estesa in un crescente numero di Nazioni. I network più efficienti arrivarono a coprire tutte le nazioni del mondo e a selezionare gli spedizionieri migliori in ciascuna di queste.

L’innovazione più interessante fu l’organizzazione delle riunioni globali del Network: inizialmente su base annuale, fino ad evolvere in più frequenti ritrovi, anche regionali e su specifici settori delle spedizioni. Il vantaggio dei meeting era ed è di offrire durante un breve periodi di pochi giorni la possibilità di incontrare, conoscere e discutere dei problemi correnti con nuovi potenziali partner provenienti da tutte le parti del mondo. Senza dimenticare che le città scelte per i meeting sono sempre state tra le più belle e confortevoli del mondo.

Con questa filosofia comune, il numero dei Network aumentò molto rapidamente; alcuni di questi rispettosi dell’idea originale, altri divennero invece solo una macchina fabbrica “iscrizioni e soldi” da racimolare tra il numero maggiore possibile di nuovi iscritti.

Certamente l’enorme crescita dei traffici da e per la Cina e la creazione di tante nuove aziende di spedizioni internazionali in tutte le province cinesi contribuì allo sviluppo dei Network nel mondo. Alcuni anni fa, un agente a Hong Kong poteva essere sufficiente a coprire il traffico cinese. Oggi è necessario coprire più province per offrire un buon servizio ai propri clienti.

Con la stabilizzazione della crescita cinese, qual è la strada per lo sviluppo futuro e conseguentemente delle reti degli spedizionieri? La risposta può essere una sola: l’Africa! Ovviamente ci sono ancora molti problemi da risolvere nel continente “nero”: economici, politici, sociali. Tutti problemi che devono essere risolti per consentire ai paesi e ai popoli africani di raggiungere migliori e buoni standard di vita nel loro continente. Una buona logistica e un’affidabile e qualificata rete di spedizionieri è fondamentale per raggiungere o quantomeno avvicinarci a questi obiettivi. E, aggiungiamo noi, una buona rete di piccoli e medi spedizionieri. Flessibili nel servizio offerto e competitivi sul mercato.

Per tutte queste ragioni abbiamo deciso di fondare Africa Logistics Network: per enfatizzare la selezione, la qualità e la copertura sul territorio degli spedizionieri africani. In relazione con il resto del Mondo.

Abbiamo deciso di iniziare con quote di iscrizione molto basse per avvicinare il numero maggiore di di potenziali membri e selezionarli per la loro storia e le loro qualità.

Il numero massimo di membri per ogni nazione è di due, con l’eccezione per Australia, Brasile, Nigeria, Canada, Cina, India e USA.

Cresci insieme a noi, iscriviti a Africa Logistics Network!

Join Us!

The world needs Africa and Africa needs the world! Want to be part of the future? Then simply join us...

Read more

Covered Areas

Airfreight Logistics Network for Africa is growing day by day. We select every week new potential members checking their past experience and reliability...

Read more

Protection Plan

The protection of the Members’ credits inside the Network is undoubles one of the basis of a good working of every Network...

Partners

Read more